Max Coiffeur


Vai ai contenuti

Benessere Olistico



Trattamenti di Benessere olistico

Da più di un decennio si sente sempre più spesso parlare di "discipline Olistiche", "medicina Olistica", "operatore Olistico" etc. ma il significato del termine "OLISTICO" è ancora poco chiaro per molte persone... Chi è l'operatore olistico?

Il termine “OLISTICO” (dal greco “HOLON”, cioè “TUTTO”) di per sé non ha un significato specifico ma lo si usa per identificare un insieme di discipline che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute della persona attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona.

Nella Medicina tradizionale l'individuo viene trattato come la somma di parti fisiche o psichiche più o meno malate, mentre nell'approccio Olistico ogni individuo è considerato diverso dall'altro e viene osservato e trattato nella propria interezza.

La malattia, quindi, è vista come uno squilibrio tra fattori sociali, personali ed economici da un lato, e cause biologiche dall'altro, in questo modo si cerca di mettere in armonia le dimensioni emotive, sociali, fisiche e spirituali della persona al fine di stimolarne il processo di guarigione.

Per riassumere possiamo dire che:
- Viene ascoltata la persona, non la malattia
- Viene "ricercata e curata" la causa, non il sintomo
- Viene osservata la persona nell'ambiente che ha intorno
- Viene stimolata l'autoguarigione attraverso il "Riequilibrio"

Alla luce di tutto questo possiamo definire l'Operatore Olistico semplicemente come un “facilitatore” della consapevolezza globale di sé.

Una precisazione: L'Operatore Olistico non è un terapista, non fa DIAGNOSI e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive MEDICINE o RIMEDI, e non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge per l'abuso di professione medica.





Massaggio Olistico

Cos’è e quali funzioni ha? Il massaggio olistico fa parte delle cosiddette discipline olistiche ed è un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza, secondo le specifiche caratteristiche anatomiche e bioenergetiche, con la finalità di ripristinare il naturale equilibrio energetico. Agisce sui meridiani energetici, combinando diverse tecniche di massaggio e integrando terapie naturali come l’aromaterapia, la cromoterapia o la cristalloterapia.

Generalmente le manipolazioni non sono invasive ed hanno la funzione di placare la mente e di ridurre lo stress.

Questo tipo di massaggio, nato nel 1970, richiede una sensibilità da parte dell’operatore a rilevare eventuali stress emotivi e tensioni muscolari.




La Nostra operatrice Olistica Roberta Sculco è a completa disposizione per qualsiasi informazione e pronta ad intraprendere insieme il percorso più indicato alle Vostre esigenze.

Per prenotazioni chiama la nostra reception



Torna ai contenuti